Consorzio PASCAL

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Consorzio PASCAL s.r.l. a Socio Unico

E-mailStampaPDF

Il 12 Ottobre 2001, con Decreto del Ministero delle Attività Produttive (G.U. n.258 del 6 Novembre 2001) PASCAL, primo organismo privato italiano,  ha ottenuto la notifica per lo svolgimento delle attività certificative prevista dalla direttiva 97/ 23/ CE (nota come PED ) in  materia di attrezzature ed insiemi a pressione, e l' autorizzazione come Entità Terza Riconosciuta in accordo all’ Art.13 della predetta direttiva.

L'obiettivo principale di PASCAL, è quello di mettere a disposizione un servizio tempestivo, ben organizzato e tecnicamente ineccepibile affinché le aziende possano essere competitive nei confronti dei concorrenti stranieri, mantenendo l'attuale quota di mercato. PASCAL opera ormai da oltre 15 anni per la attestazione di conformità di attrezzature in pressione e insiemi secondo la Direttiva PED (2014/68/UE).

La notifica PASCAL include:

PASCAL infatti mette a fattor comune le strutture di ASA (Azienda Servizi ANIMA) nonché di un Ispettorato costituito da professionisti che hanno maturato esperienze ultraventennali nel campo della progettazione, costruzione e collaudo di attrezzature in pressione e grandi impianti.

Sono state preparate, e sono in continua fase di elaborazione, procedure per la corretta applicazione della direttiva, con specifico riferimento sia alle attrezzature che agli insiemi.

PASCAL è membro attivo del "Forum Italiano degli Organismi Notificati" ove, con gli altri Organismi, contribuisce alla definizione della problematica della applicazione della direttiva 97/23/CE (PED) e al raggiungimento di posizioni condivise tra i vari Organismi.

PASCAL è a disposizione della aziende per fornire sia chiarimenti in merito agli adempimenti prescritti  della direttiva 97/23/CE (PED) che per svolgere le attività per l'ottenimento delle necessarie certificazioni In questo periodo, il portafoglio PASCAL ha superato le 300 aziende e sono state emesse oltre 2 mila attestazioni di conformità in accordo ai vari moduli previsti per attrezzature e insiemi, anche di rilevanti dimensioni (Impianti Energetici e Petrolchimici).

PASCAL si caratterizza per competenza, agilità operativa e attenzione alle necessità dell'Utente utilizzando una struttura ispettiva caratterizzata da alta professionalità ed esperienza.

You are here: PASCAL Consorzio PASCAL s.r.l. a Socio Unico